Il mercato del lavoro negli ultimi anni si è notevolmente evoluto. Non basta più svolgere correttamente il proprio lavoro, soprattutto quando si occupano posizioni di rilievo o di leadership aziendali.

C’è bisogno di promuovere un nuovo approccio basato sulle competenze, con la consapevolezza che la preparazione, la specializzazione e l’aggiornamento continuo del lavoratore non si esauriscono con la scuola o con l’università ma si inquadrano in un esercizio che dura tutta la carriera lavorativa.

La formazione professionale continua, riguarda anche tutte quelle attività di apprendimento attraverso cui si sviluppano nuove abilità e si consolidano quelle già possedute.

La FONDAZIONE AGIDAE LABOR si rivolge al mondo professionale e aziendale con una offerta ricca e diversificata per soddisfare le esigenze formative e di approfondimento. Inoltre offre e promuove percorsi di formazione professionale continua nelle seguenti aree tematiche:

• Amministrazione e Gestione delle attività degli Enti
  • Didattica
  • Igiene e Sicurezza sul lavoro
  • Servizi socio assistenziali e sanitari
  • Comunicazione e Fundraising
  • Lingue
  • Qualità ISO 9001
  • ICT, Information Communication Tecnology
  • Modelli Organizzativi ex Dlgs 231/2001

Attraverso le sue proposte formative, La FONDAZIONE AGIDAE LABOR, rivolge attenzione ai modelli didattici innovativi che siano in grado di:

• favorire l’aggiornamento costante delle conoscenze, delle abilità e delle competenze di base, tecnico professionali e trasversali;
  • personalizzare i percorsi formativi in considerazione delle specificità delle persone e degli enti beneficiari;
  • rafforzare i servizi in rete che favoriscano la partecipazione dei lavoratori alle iniziative di formazione rispondendo ai nuovi bisogni formativi e organizzativi posti dalle trasformazioni in atto nel sistema economico;
  • coniugare i valori etici umani e i valori religiosi con le esigenze di innovazione e di competitività proprie degli istituti religiosi e quelli laici.