La comunicazione nella formazione dell'educatore socio-sanitario
Obiettivi e Destinatari:
Il corso si propone di individuare e approfondire gli aspetti teorico-pratici della relazione operatore-utente nei servizi socio-sanitario-educativi. In tali servizi gli operatori sono coinvolti in relazioni che usano la comunicazione come strumento privilegiato.
Il corso presenta una serie di strategie organizzative e tecniche operative rivolte a migliorare la formazione professionale degli educatori professionali, operatori socio-sanitari, insegnanti e tecnici per le attività sociali.
Il corso intende conseguire i seguenti obiettivi specifici:
- Individuare i principi basilari della comunicazione interpersonale analizzando le differenti modalità della comunicazione interpersonale;
- Realizzare contesti comunicativi ed espressivi in grado di ridurre, all'interno di strutture istituzionali, il disagio giovanile, il problema del drop out, quello dei minori a rischio sociale e degli adulti in difficoltà;
- Sovrintendere alle dinamiche individuali e di gruppo (nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla presenza di patologie relazionali e psichiche, dipendenze, handicap.
Programma:
La comunicazione come strumento centrale nelle relazioni d’aiuto
- Gli assiomi della comunicazione
- Tecniche e metodologie di intervento terapeutico
- Brainstorming, problem solving, role playing, la simulata, la riunione-discussione
L’educatore nei processi sociali:giochi di accoglienza e conoscenza
La comunicazione interpersonale
- Comunicazione e meta comunicazione
- Comunicazione simmetrica e complementare
- La comunicazione analogica
- La Comunicazione Ecologica
- L’ascolto passivo, attivo ed empatico
La multipolarità della comunicazione: burnout /drop out
L’operatore socio-sanitario: i rischi della relazione comunicativa
- Moralismo, stereotipo e pregiudizio
Durata (ore):
32
Corsi calendarizzati:
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