• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

La didattica laboratoriale: tecnica per la competenza

Obiettivi e Destinatari:

Il progetto formativo “LA DIDATTICA LABORATORIALE: TECNICA PER LA COMPETENZA” intende promuovere competenze, modelli e strumenti specifici per favorire l’evoluzione della didattica in senso laboratoriale, in modo da garantire la realizzazione di una programmazione didattica che metta il discente “al centro” in maniera attiva e collaborativa. La formazione intende, inoltre, sviluppare l’accrescimento di competenze trasversali idonee a promuovere il metodo laboratoriale sia in presenza che a distanza, arginando i “limiti” della didattica nel momento in cui si svolge online: – minor coinvolgimento e presenza di feedback da parte degli allievi; – difficoltà del docente a saper gestire i passaggi temporali in classe; – socializzazione e condivisione difficoltosa; – maggiori possibilità di distrazione.

Programma:

Il corso di formazione è suddiviso nei seguenti moduli formativi:

– l’individuazione dei traguardi di competenza su cui focalizzare l’Unità didattica di

apprendimento • la pianificazione delle fasi della didattica laboratoriale • come

impostare una lezione-laboratorio “da zero”, in aula e nell\\’ambiente online • lo sviluppo di strumenti per la realizzazione di progetti didattici laboratoriali innovativi attraverso la didattica laboratoriale • partecipazione, coinvolgimento e inclusione: l’uso di metodologie di didattica attiva in aula, nella DAD e nella DDI • strumenti di verifica degli apprendimenti in itinere, in presenza e col digitale • valutazione e autovalutazione • Integrazione e Recupero degli apprendimenti

Durata (ore):

Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.