Nello sviluppo tipico l’apprendimento è un fenomeno di natura sociale. È nelle interazioni sociali precoci infatti che si costruisce quel repertorio di abilità e conoscenze che mette in grado i bambini di imparare dagli altri e affrontare il complesso mondo sociale che ci circonda. Nei bambini con disturbi dello spettro autistico questo processo è complicato da anomalie a livello della motivazione e della cognizione sociale e da comportamenti ripetitivi che limitano la complessità degli schemi di gioco e di conseguenza la possibilità di apprendere giocando con gli altri. Il progetto ha l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico e soprattutto nella gestione attraverso tecniche e strategie di comunicazione.
Programma:
Introduzione: definizione ed epidemiologia dei disturbi dello spettro autistico – L’autismo nelle classificazioni diagnostiche: dal DSM III al DSM 5 – Indicazioni
diagnostiche dal DSM 5 – La diagnosi di disturbo dello spettro autistico – Cosa sono gli indicatori precoci e perché è necessario individuarli? – Descrizione dei principali indicatori precoci dei disturbi dello spettro autistico – La comunicazione gestuale nei disturbi dello spettro autistico – Strumenti utili per effettuare screening precoci per il disturbo dello spettro autistico – Altri segnali di allarme del disturbo dello spettro autistico
Durata (ore):
8
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.