DSA: Disturbi Specifici dell Apprendimento: dalla diagnosi al trattamento
Obiettivi e Destinatari:
Al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni e studenti con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), e poter realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, la scuola deve poter conoscere le Linee guida aggiornate, elaborate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche. Esse indicano il livello essenziale delle prestazioni richieste alle istituzioni scolastiche e agli atenei. Gli obiettivi del presente progetto formativo sono i seguenti: conoscere i Disturbi Specifici dell’apprendimento Assicurare una corretta applicazione della Legge 170/2010 per il raggiungimento delle sue finalità Saper applicare una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tenga conto di caratteristiche peculiari del soggetto, ovvero saper stilare un PDP Garantire l’utilizzo delle misure dispensative e compensative Saper organizzare l’ambiente di apprendimento, in modo da aumentare la percezione di autoefficacia degli studenti e prevenire il rischio di dispersione scolastica dovuta a ripetute esperienze negative e frustranti
per l’alunno.
Programma:
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, discalculia e disortografia
Identificare i segnali premonitori: l’osservazione in classe La valutazione e la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento La legge 170/2010 Le misure
dispensative e compensative Le strategie didattiche da adottare a scuola Il senso di autoefficacia degli alunni con DSA I fattori di rischio sul piano relazionale La dimensione relazionale nel gruppo classe
Durata (ore):
24
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.