Il \\”Corso di formazione didattica inclusiva DSA e BES\\” propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES. Le attività saranno contestualmente mirate alla riflessione sui diversi stili d’insegnamento e su come una buona didattica inclusiva possa essere utile non solo all\\’alunno con DSA ma all\\’intera classe.
Programma:
Il corso della durata di 8 ore e sarà articolato in due moduli di 4 ore ciascuno: 1 – \\”BES e DSA: un nuovo modo di guardare alla diversità individuale\\”: obiettivo del modulo è di favorire il superamento di un\\’ottica prettamente clinica relativa ai BES a favore di un visione pedagogico-didattica inclusiva. I Contenuti del modulo saranno: Normativa di riferimento; Alunni DSA: Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento. 2 – \\”PDP: strumento operativo per una didattica
personalizzata\\”: obiettivo del modulo è di fornire conoscenze e competenze tecnico – professionali relative alle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA. I contenuti del modulo saranno: Didattica personalizzata ed individualizzata; Strumenti compensativi e misure dispensative; Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI); Il Piano Didattico Personalizzato (PDP); Le nuove tecnologie educative.
Durata (ore):
8
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.