• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Intelligenza emotiva: emozioni e apprendimento


Obiettivi e Destinatari:

Il corso mira a fornire contenuti sul tema dell’Intelligenza Emotiva e del legame tra l’Intelligenza Emotiva e il processo di insegnamento/apprendimento, volto a potenziare le abilità di comunicazione e di relazione dei docenti nel rapporto con i singoli allievi, con le famiglie degli allievi, con il gruppo classe e con l’istituzione scolastica stessa.


Programma:

-INTELLIGENZA EMOTIVA E DINAMICHE DI GRUPPO: Caratteristiche e fasi evolutive di un gruppo; gli indicatori specifici del “gruppo classe”; principi e strategie dell’Intelligenza Emotiva per rendere un gruppo“cooperativo;

-INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE: Riconoscere e potenziare il proprio stile comunicativo e relazionale; caratteristiche e applicazione di alcune

strategie comunicative e relazionali quali “l’ascolto attivo”, “il messaggio Io”, “il

ricalco”, “l’utilizzazione”, ecc..

-IL CONFLITTO COME RISORSA E STRUMENTO EDUCATIVO: Le caratteristiche del conflitto nel contesto scolastico; le principali modalità di gestione del conflitto; alcune strategie per valorizzare la parte positiva del conflitto;

-LE EMOZIONI E IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO: Riconoscere, gestire e potenziare la sfera emotiva nel processo di insegnamento/apprendimento;

l’educazione emotiva; attività e proposte a valenza didattica per lavorare con e

sulle emozioni.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.