Il corso, dal titolo LE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA, presenta le frontiere dell’innovazione didattica: da quelle metodologiche a quelle connesse ai nuovi ambienti per l’apprendimento e quelle legate all’utilizzo delle tecnologie. • La classe capovolta • Produzione contenuti digitali • Apprendimento cooperativo. L’intento è quello di far cogliere le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una cultura del cambiamento, che miri a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del «fare scuola». Lavorare sulle competenze degli studenti richiede infatti ai docenti di implementare metodologie attive, che rendano gli studenti protagonisti e co-costruttori del loro sapere.
Programma:
1)Tecnologie digitali e costruzione di conoscenza a scuola. Temi affrontati nel modulo:
1. Il Knowledge Building: origini e principi teorici del modello
2. Il Knowledge Building: indicazioni per l’implementazione a scuola
3. Analisi di casi di implementazione del modello
2) Flipped Classroom. Obiettivi: 1. Familiarizzare con la tecnica della FC ; 2. Analizzare esempi di FC.
Temi: 1. Cos’è una FC ; 2. Tecniche e strumenti; 3. Esempi di casi.
3) Apprendimento collaborativo.Obiettivi: 1. Acquisire una conoscenza teorica e pratica delle tecniche di apprendimento collaborativo; 2. Progettare attività collaborative in classe.