LE RELAZIONI INTERPERSONALI E LA GESTIONE DEL CONFLITTO LAVORATIVO
Obiettivi e Destinatari:
Il corso si propone di offrire strumenti immediatamente spendibili nelle buone comunicazioni interpersonali anche al fine di riconoscere, prevenire e gestire le principali cause di conflitto in Azienda.
Programma:
Gli assiomi della comunicazione
- Tecniche di base della comunicazione interpersonale
- La comunicazione interpersonale sul piano dei contenuti e dei processi
- La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Le relazioni interpersonali
- Gli atteggiamenti di base
- Il proprio stile di comunicazione e l'impatto nel processo comunicativo
- L'ascolto, l'empatia e l'attenzione empatica
- Esercitazione pratica sull'esercizio della "buona comunicazione interpersonale"
La gestione dei conflitti interpersonali
- Contrasto e conflitto
- Le cause del conflitto
- I 10 passi per analizzare il conflitto
- Simulazioni ed esercitazioni d'aula per l'individuazione e la composizione del conflitto
Durata (ore):
12
Corsi calendarizzati:
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