IL LAVORO DI SQUADRA (TEAMWORK) COME POTENZIALE AZIENDALE
Obiettivi e Destinatari:
Il lavoro di squadra costituisce uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto organizzativo in quanto buona parte dell'attività professionale implica la collaborazione tra persone, ciascuna delle quali è portatrice di un suo contributo specialistico. Una sua corretta gestione può costituire un valore aggiunto alle qualità e alle competenze individuali. Viceversa, se non è ben gestito, può diventare un motivo di tensione, di insoddisfazione e scarso rendimento.
Programma:
Il processo di costruzione del team di lavoro
- Organizzazione e ruoli coinvolti
- Procedure di lavoro
- Regole implicite e regole esplicite
- Modalità di partecipazione e di integrazione
- Comportamenti premianti
La gestione del team
- Ostacoli al lavoro di gruppo
- Barriere alla collaborazione
- Riconoscere gli stili individuali
- Il team efficiente
La gestione della performance
- Il team efficiente
- Il ciclo del performance management
- Prestazioni individuali e prestazioni del team
- Il team leader come coach
- Il monitoraggio della performance
Durata (ore):
12
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.